• Via A.Saffi 21, I-20123 Milano (MI)
  • Email: office@consiliator-business-advisory.com
CONTINUITÀ DI IMPRESA
Passaggio Generazionale o di Proprietà?

Aree Tematiche

 In Italia il 50% degli imprenditori ha più di 60 ed il passaggio generazionale è un processo che dura dai 5 ai 10 anni, quando pianificato. La pianificazione della continuità di impresa e della sua destinazione – familiare o proprietà terza – è fondamentale opportunità di evoluzione e crescita dell’impresa, come pure momento critico e di discontinuità nella capacità di restare competitiva sul mercato e creare valore nel lungo termine. 

La continuità di impresa è dunque progetto vitale per l’imprenditore che voglia salvaguardare il sistema economico complessivo di cui l’impresa è motore. Che si intenda affrontare un passaggio generazionale esclusivo o estendere la proprietà ai dipendenti o a terzi o cedere totalmente l’impresa, la pianificazione e preparazione delle risorse e la gestione consapevole della transizione diventano concetti chiave per assicurare la continuità. 

Obiettivi

  • Maturare la consapevolezza di un progetto di trasmissione della impresa

    Comprendere la psicologia dell’imprenditore

    Comprendere gli assets manageriale, tecnologico e organizzativo

    Impostare la comunicazione interna ed esterna a tutti gli stakeholders.

    Conoscere ed approfondire gli aspetti legali della successione

Contenuti

[ per costruire il corso insieme Contattami ]

VALORI E STRATEGIE
Le persone al centro dell’ecosistema organizzativo

Aree Tematiche

La riduzione dell’impresa a capitale e lavoro, l’esercizio piramidale del potere e l’azienda impersonale sono modelli di riferimento obsoleti e pregiudizievoli della competitività in mercati sempre più complessi, interconnessi e volatili. La sfida per le imprese è quella di infondere l’etica di una nuova cultura aziendale che ponga la “Persona” al centro dell’ecosistema organizzativo, liberando conoscenza e potenziale inespressi per trasformarli in vantaggio competitivo. 

Il Corso consente di comprendere come sviluppare una cultura aziendale aggregante, partendo dalla esplicitazione di Vision e Mission fino alla strategia aziendale ed agli strumenti per trasformare il capitale umano in asset intangibile che generi valore nel lungo termine.

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza di scrivere ed esplicitare Vision e Mission ed i valori fondanti della cultura aziendale 

    Comprendere Codice Etico e Responsabilità Sociale d’Impresa come opportunità di vantaggio competitivo 

Contenuti

[ per costruire il corso insieme Contattami ]

IL BUSINESS PLAN DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Oltre la colonizzazione, verso l’integrazione di culture

Aree Tematiche

Esportare sullo scacchiere internazionale il successo ed i valori che spingono a fare impresa sul territorio dove è sorta la sfida imprenditoriale, è il significato critico dell’internazionalizzazione. Siamo altrettanto consapevoli che la capacità di crescere oltre confine è passaggio obbligato per la diversificazione del rischio imprenditoriale e la sostenibilità del business a lungo termine

Obiettivi

  • Comprendere come identificare e codificare i mercati internazionali
  • Comprendere le dimensioni del rischio imprenditoriale e l’investimento necessario ad internazionalizzare la value proposition
  • Comprendere l’impatto organizzativo dell’internazionalizzazione

Contenuti

[ per costruire il corso insieme Contattami ]

DINAMICHE DI FILIERA E GESTIONE DEL RISCHIO
Leggere consapevolmente contesto e mercato

Aree Tematiche

La sfida per le imprese familiari – in un mondo dove solo il 50% vede la seconda generazione ed il 15% vede la terza – è quella di imparare a leggere mercato e contesto con la massima consapevolezza possibile dei rischi collegati alle scelte strategiche di impresa.
Il Corso consente di comprendere come fare propri diversi schemi di lettura del business, per affrontare fasi delicate di impresa a fronte di mutamenti di competitività e complessità di mercato o di scenario.

Obiettivi

  • Comprendere minacce e opportunità della posizione occupata nella filiera
  • Comprendere le dimensioni del rischio imprenditoriale in relazione al contesto ed a diverse strategie di impresa possibili
  • Mappare fattori hard e soft del rischio imprenditoriale.

Contenuti

[ per costruire il corso insieme Contattami ]

VENDOR RATING E POSIZIONAMENTO DI MERCATO
Costruire la proposta di valore a partire dal vendor rating

Aree Tematiche

Ci preoccupiamo prevalentemente di come vendere, ma dedichiamo poco tempo a capire come i clienti acquistano. Se le 2 prospettive sono disallineate, il meglio che possiamo fare è creare bisogni, perché quelli esistenti non siamo in grado di soddisfarli.
Il Corso consente di imparare a definire una proposta di valore coerente col valore che il mercato esprime attraverso il vendor rating, il documento di sintesi col quale ogni cliente misura i suoi fornitori.

Obiettivi

  • Comprendere minacce e opportunità della posizione occupata nella filiera
  • Leggere criticamente i vendor ratings dei clienti.
  • Formulare una proposta di valore competitiva
  • Chiudere il gap tra valore erogato e valore percepito
  • Capitalizzare le informazioni della filiera utili al business
    CONTENUTI

Contenuti

[ per costruire il corso insieme Contattami ]